taccuino del viaggiatore

Taccuino dei viaggiatori: tra eventi e cucina

L’idea di vacanza in genere confina con l’idea del conoscere appieno un posto nuovo in tutte le sue sfaccettature: luoghi, eventi e cucina.

Il visitatore che arriva a Genova si aspetta soltanto, girando i locali dei vicoli, i caratteristici “caruggi”, di degustare un pesto doc, con le tradizionali trofiette, fagiolini e patate oppure una focaccia di Recco accompagnata da un ottimo Pigato, ignaro delle innumerevoli scelte alimentari che si estendono seguendo un filo rosso di tipicità e cucina che va dalla centralissima via xx Settembre dipanandosi nei vicoli più estesi d’Europa e passando per la soleggiata Boccadasse.

Via XX Settembre

Centro dello shopping in centro città, insieme alla adiacente via San Vincenzo, e attraversata dal ponte Monumentale, Via XX Settembre è un gioiello storico ed architettonico abbellita da alcuni tra i più splendidi edifici cittadini con stupende facciate e da una lunga serie di portici pavimentati di inizio del secolo scorso.

Qui, nel cuore della città moderna, a due passi dalla stazione Brignole e dal nostro B&B, troviamo il tradizionale Mercato Orientale Genovese dove, oltre al trovare materie prime doc come verdure, carni e pesce, all’interno di questo storico spazio da alcuni anni è sorto il MOG. Lungo il suo perimetro si stagliano vari tipi di cucina ognuna col suo spazio e la sua cassa dove poter gustare, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, dal tipico genovese al peruviano, sushi, street food, cucina vegetariana e senza glutine,

I bar all’interno servono un ottimo caffè tostato al momento; la vineria svetta subito a destra in un angolo che conta più di 250 etichette 40 delle quali apprezzabili anche a bicchiere.

Pizzeria doc

L’ottima pizza del Pisacane (in via Pisacane a pochissima distanza dal nostro B&B in corso Torino), con farine biologiche e prodotti d’altissima qualità sorprende quotidianamente i suoi visitatori. Ospitati su tavolate comuni, spicca per l’eccellenza del gusto sorprendente e innovativo a base di materie prime selezionate frutto di anni d’esperienza.

Ristoranti, Trattorie e Movida nei “caruggi”

Per chi ha invece voglia di cucina tipica a base di carne o pesce ci permettiamo di consigliare, per il menu variegato e di alta qualità a prezzi accessibili, la “Trattoria da Ugo” e la “Trattoria da Gianna” nel centro storico.

Sempre tra i “caruggi”, a partire da Piazza delle Erbe, ma poi lungo tutti i suoi vicoli, per gli amanti della movida, dalle 20 in poi si possono trovare locali di diverso tipo e ambientazione (jazz bar, etnico, greco, indiano, africano) e per ogni fascia d’età.

Aperitivi e dopo teatro

Dopo, ma anche prima di una rilassante serata a teatro con amici, il “Caffe del teatro” in galleria Siri e “Farinata dei teatri dal 1861” in piazza Marsala costituiscono un punto di riferimento per gli amanti dell’opera e delle rappresentazioni teatrali.

Altro locale nelle vicinanze del Teatro Carlo Felice, e all’interno dello storico Palazzo Ducale, è il Mentelocale, patrocinatore tra l’altro di vari avvenimenti social sul territorio ligure.

Se volete invece gustare un ottimo aperitivo davanti ad un bel tramonto sul mare, “La Strambata” a Boccadasse dovrà essere una delle vostre mete.

Voglia di gelato

Ed infine per i più piccoli non si può andar via da Genova senza assaggiare il mitico gelato di Boccadasse o dal Balilla in via Cesarea con i suoi originali semifreddi.

Dove alloggiare

Distante poco meno di un chilometro dal centro città e a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Brignole, Urban Flora è il luogo perfetto per poterti godere pienamente quando abbiamo descritto.

Da noi vivrai un’esperienza dal look scandinavo-moderno, in cui piante fresche e piacevoli ti faranno godere del massimo relax possibile e per una vacanza indimenticabile. Tutte le stanze prevedono un bagno privato, smart tv ed una connessione Wi-Fi gratuita che ti farà sentire proprio come a casa tua. Prenota adesso la tua stanza oppure contattaci per chiederci più informazioni.

Altri
articoli

genova

10 cose da vedere a Genova

Costruita tra mari e monti, Genova è una città ricca di storia, luoghi e monumenti da visitare.
Dal faro simbolo della città fino ai palazzi che ospitavano personaggi illustri nel XVI secolo, in questo articolo scoprirai quali sono le 10 cose da vedere a Genova.

superba

Genova, superba per uomini e per mura

Come una terra di mezzo che abbraccia mare e monti, Genova si è guadagnata svariati soprannomi nel corso della sua storia. Tra i tanti, “la Superba” è certamente l’appellativo più conosciuto della città ligure, assegnatole da Francesco Petrarca nel lontano 1358

relitti in liguria

Relitti in Liguria: fascino e mistero

I conflitti che si sono succeduti ha trasformato il Mar Ligure in un enorme teatro per numerosi e meravigliosi relitti che ora, grazie alle moderne attrezzature e tecniche subacquee, è possibile ammirare nel loro indubitabile fascino.

carnevale e maschere tradizionali

Carnevale 2024 e le maschere tradizionali genovesi

Il carnevale con le sue maschere tradizionali, i suoi colori e il forte rumore avessero avuto in origine lo scopo di scacciare le forze delle tenebre e l’inverno, e di aprire la strada per l’arrivo della primavera. Anticamente, il carnevale genovese era più chiassoso ed anche più irriverente di quello veneziano.

galeone

Pirati a Genova: il Galeone al Porto Antico

In uno dei luoghi più interessanti da visitare a Genova, il Porto Antico, dove l’azzurro del mare si infrange contro gli edifici vecchi e nuovi della città che, in un armonioso gioco di colori, si confondono in tutta la costa ligure, è ormeggiata una vera e propria nave pirata: il Galeone Neptune.