spiagge riviera ligure

Riviera Ligure: 8 spiagge meravigliose da non perdere

Genova, circondata da numerose spiagge che offrono un’ampia gamma di attività all’aperto e panorami mozzafiato, offre infatti un’ampia scelta di litorali incantevoli che si estendono lungo il Mar Ligure. Ecco otto spiagge che meritano una visita nei dintorni di Genova.

Boccadasse

Situata a soli 20 minuti di auto dal centro di Genova, Boccadasse è una delle spiagge più pittoresche della zona. Caratterizzata da una baia affascinante con casette colorate che si affacciano sul mare, offre una spiaggia di ciottoli e un’atmosfera autentica. È il luogo ideale per passeggiare lungo il lungomare, gustare ottimi piatti nei ristoranti di pesce come anche deliziosi gelati, ammirando il panorama mozzafiato.

Nervi

Situata a est di Genova, la spiaggia di Nervi è un vero gioiello. Qui potrai goderti una spiaggia di ciottoli e scogliere con un mare cristallino. Nervi è famosa anche per il suo parco botanico, che offre un’oasi di tranquillità e splendide viste panoramiche. Puoi anche fare una passeggiata lungo la famosa passeggiata Anita Garibaldi, un percorso panoramico che si snoda lungo la costa.

Camogli

Sei pronto per un’avventura? A soli 30 minuti di auto a est di Genova si trova Camogli, un affascinante villaggio di pescatori. La sua spiaggia di ciottoli offre una vista spettacolare sul mare e sulla colorata fila di case che si affacciano sulla costa. La spiaggia è circondata da caffè e ristoranti, perfetti per gustare un aperitivo o un pranzo a base di pesce fresco. Camogli è anche famosa per il suo festival della sagra del pesce, durante il quale potrai assaporare prelibatezze locali a base di pesce fresco.

Paraggi

Situata a pochi minuti di macchina a sud di Portofino, Paraggi è una baia incantevole circondata da pinete e scogliere. La spiaggia è piccola ma molto tranquilla e offre un’acqua cristallina perfetta per lo snorkeling.

Sestri Levante

Situata a circa 40 minuti di macchina a est di Genova, Sestri Levante è una cittadina costiera che vanta due spiagge principali: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Entrambe le spiagge sono circondate da caffè e ristoranti e offrono un’ampia gamma di attività all’aperto, come il nuoto, il surf e lo snorkeling.

Arenzano

Situata a circa 25 chilometri a ovest di Genova, Arenzano è una località balneare affascinante e accogliente. La sua spiaggia di sabbia dorata è perfetta per rilassarsi e prendere il sole. Qui troverai anche una varietà di strutture ricettive, ristoranti e caffè lungo la passeggiata. Se sei appassionato di sport acquatici, puoi anche praticare il windsurf o il kitesurf.

Varazze

Proseguendo verso ovest da Arenzano, raggiungerai Varazze, un’altra località balneare popolare. La sua ampia spiaggia di sabbia è perfetta per trascorrere una giornata al mare e offre molti servizi, tra cui noleggio di lettini e ombrelloni. Varazze è anche famosa per il suo porto turistico e il centro storico pittoresco, che vale la pena esplorare.

Varigotti

Situata a circa un’ora di macchina a sud-ovest di Genova, Varigotti è una delle spiagge più belle della zona. La spiaggia è circondata da scogliere e ha un’acqua cristallina che la rende perfetta per lo snorkeling.

Genova e i suoi dintorni offrono una varietà di spiagge incantevoli, ognuna con la propria bellezza e caratteristiche uniche. Che tu stia cercando sabbia dorata, ciottoli o scogliere panoramiche, queste cinque spiagge sono sicuramente da visitare per un’esperienza indimenticabile. Scegliete quella che meglio soddisfa le vostre esigenze e godetevi il sole e il mare della Riviera Ligure.

Dove alloggiare

Distante poco meno di un chilometro dal centro città e a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Brignole, Urban Flora è il luogo perfetto per poterti godere pienamente una visita alla nostra splendida città. Da noi vivrai un’esperienza dal look scandinavo-moderno, in cui piante fresche e piacevoli ti faranno godere del massimo relax possibile e per una vacanza indimenticabile. Tutte le stanze prevedono un bagno privato, smart tv ed una connessione Wi-Fi gratuita che ti farà sentire proprio come a casa tua. Prenota adesso la tua stanza oppure contattaci per chiederci più informazioni.

Altri
articoli

porto antico

Porto Antico, dove il mare incontra la città

Cosa c’è di tanto speciale nel Porto Antico di Genova? Scopriamolo insieme, partendo da una novità che per una settimana lo renderà ancora più protagonista: Dinner in the Sky.

spostarsi a genova

Come spostarsi a Genova non usando l’auto

Il nostro consiglio per spostarsi a Genova, e visitare appieno i suoi meravigliosi scorci con l’esteso centro storico è certamente quello di farlo a piedi. In alternativa, la città è servita da ogni tipo di trasporto pubblico.

amaro camatti

Amaro Camatti, il liquore genovese migliore al mondo

Miglior liquore alle erbe d’Italia, numero uno tra gli amari italiani e a livello mondiale. Ha vinto numerosi riconoscimenti l’Amaro Camatti, specialità ligure nominata come miglior amaro del mondo dal World Liqueur Awards, tra le competizioni più importanti del settore degli spirits a livello mondiale.

rolli

Rolli Days 2024: “Genova giardino d’Europa”

Dopo l’edizione autunnale, tornano a Genova, dal 17 al 19 maggio, i Rolli Days, giornate nelle quali sarà possibile ammirare, gratuitamente, in tutto il loro splendore, i sontuosi palazzi in stile Rinascimentale e Barocco divenuti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2006.