spiagge riviera ligure

Riviera Ligure: 8 spiagge meravigliose da non perdere

Genova, circondata da numerose spiagge che offrono un’ampia gamma di attività all’aperto e panorami mozzafiato, offre infatti un’ampia scelta di litorali incantevoli che si estendono lungo il Mar Ligure. Ecco otto spiagge che meritano una visita nei dintorni di Genova.

Boccadasse

Situata a soli 20 minuti di auto dal centro di Genova, Boccadasse è una delle spiagge più pittoresche della zona. Caratterizzata da una baia affascinante con casette colorate che si affacciano sul mare, offre una spiaggia di ciottoli e un’atmosfera autentica. È il luogo ideale per passeggiare lungo il lungomare, gustare ottimi piatti nei ristoranti di pesce come anche deliziosi gelati, ammirando il panorama mozzafiato.

Nervi

Situata a est di Genova, la spiaggia di Nervi è un vero gioiello. Qui potrai goderti una spiaggia di ciottoli e scogliere con un mare cristallino. Nervi è famosa anche per il suo parco botanico, che offre un’oasi di tranquillità e splendide viste panoramiche. Puoi anche fare una passeggiata lungo la famosa passeggiata Anita Garibaldi, un percorso panoramico che si snoda lungo la costa.

Camogli

Sei pronto per un’avventura? A soli 30 minuti di auto a est di Genova si trova Camogli, un affascinante villaggio di pescatori. La sua spiaggia di ciottoli offre una vista spettacolare sul mare e sulla colorata fila di case che si affacciano sulla costa. La spiaggia è circondata da caffè e ristoranti, perfetti per gustare un aperitivo o un pranzo a base di pesce fresco. Camogli è anche famosa per il suo festival della sagra del pesce, durante il quale potrai assaporare prelibatezze locali a base di pesce fresco.

Paraggi

Situata a pochi minuti di macchina a sud di Portofino, Paraggi è una baia incantevole circondata da pinete e scogliere. La spiaggia è piccola ma molto tranquilla e offre un’acqua cristallina perfetta per lo snorkeling.

Sestri Levante

Situata a circa 40 minuti di macchina a est di Genova, Sestri Levante è una cittadina costiera che vanta due spiagge principali: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Entrambe le spiagge sono circondate da caffè e ristoranti e offrono un’ampia gamma di attività all’aperto, come il nuoto, il surf e lo snorkeling.

Arenzano

Situata a circa 25 chilometri a ovest di Genova, Arenzano è una località balneare affascinante e accogliente. La sua spiaggia di sabbia dorata è perfetta per rilassarsi e prendere il sole. Qui troverai anche una varietà di strutture ricettive, ristoranti e caffè lungo la passeggiata. Se sei appassionato di sport acquatici, puoi anche praticare il windsurf o il kitesurf.

Varazze

Proseguendo verso ovest da Arenzano, raggiungerai Varazze, un’altra località balneare popolare. La sua ampia spiaggia di sabbia è perfetta per trascorrere una giornata al mare e offre molti servizi, tra cui noleggio di lettini e ombrelloni. Varazze è anche famosa per il suo porto turistico e il centro storico pittoresco, che vale la pena esplorare.

Varigotti

Situata a circa un’ora di macchina a sud-ovest di Genova, Varigotti è una delle spiagge più belle della zona. La spiaggia è circondata da scogliere e ha un’acqua cristallina che la rende perfetta per lo snorkeling.

Genova e i suoi dintorni offrono una varietà di spiagge incantevoli, ognuna con la propria bellezza e caratteristiche uniche. Che tu stia cercando sabbia dorata, ciottoli o scogliere panoramiche, queste cinque spiagge sono sicuramente da visitare per un’esperienza indimenticabile. Scegliete quella che meglio soddisfa le vostre esigenze e godetevi il sole e il mare della Riviera Ligure.

Dove alloggiare

Distante poco meno di un chilometro dal centro città e a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Brignole, Urban Flora è il luogo perfetto per poterti godere pienamente una visita alla nostra splendida città. Da noi vivrai un’esperienza dal look scandinavo-moderno, in cui piante fresche e piacevoli ti faranno godere del massimo relax possibile e per una vacanza indimenticabile. Tutte le stanze prevedono un bagno privato, smart tv ed una connessione Wi-Fi gratuita che ti farà sentire proprio come a casa tua. Prenota adesso la tua stanza oppure contattaci per chiederci più informazioni.

Altri
articoli

genova

10 cose da vedere a Genova

Costruita tra mari e monti, Genova è una città ricca di storia, luoghi e monumenti da visitare.
Dal faro simbolo della città fino ai palazzi che ospitavano personaggi illustri nel XVI secolo, in questo articolo scoprirai quali sono le 10 cose da vedere a Genova.

superba

Genova, superba per uomini e per mura

Come una terra di mezzo che abbraccia mare e monti, Genova si è guadagnata svariati soprannomi nel corso della sua storia. Tra i tanti, “la Superba” è certamente l’appellativo più conosciuto della città ligure, assegnatole da Francesco Petrarca nel lontano 1358

relitti in liguria

Relitti in Liguria: fascino e mistero

I conflitti che si sono succeduti ha trasformato il Mar Ligure in un enorme teatro per numerosi e meravigliosi relitti che ora, grazie alle moderne attrezzature e tecniche subacquee, è possibile ammirare nel loro indubitabile fascino.

carnevale e maschere tradizionali

Carnevale 2024 e le maschere tradizionali genovesi

Il carnevale con le sue maschere tradizionali, i suoi colori e il forte rumore avessero avuto in origine lo scopo di scacciare le forze delle tenebre e l’inverno, e di aprire la strada per l’arrivo della primavera. Anticamente, il carnevale genovese era più chiassoso ed anche più irriverente di quello veneziano.

galeone

Pirati a Genova: il Galeone al Porto Antico

In uno dei luoghi più interessanti da visitare a Genova, il Porto Antico, dove l’azzurro del mare si infrange contro gli edifici vecchi e nuovi della città che, in un armonioso gioco di colori, si confondono in tutta la costa ligure, è ormeggiata una vera e propria nave pirata: il Galeone Neptune.