the ocean race 23

Genova e The Ocean Race 2023

Mentre le barche protagoniste di The Ocean Race sono impegnate nella tappa più lunga e dura, negli Oceani del Sud, a Genova inizia il conto alla rovescia per il primo, storico arrivo in Italia del giro del mondo in equipaggio in occasione del suo 50° anniversario.

Cos’è esattamente The Ocean Race?

Insieme alle Olimpiadi e all’America’s Cup, rappresenta uno degli incontri più importanti e attesi del mondo dello sport. The Ocean Race è una regata velica intorno al mondo, una vera e propria maratona oceanica. Per i velisti, rappresenta una sorta di mito leggendario, la vetta più alta della loro carriera. Molti di loro, nel tentativo di aggiudicarsi la vittoria, vi hanno dedicato anni o addirittura decenni della loro vita, quasi una ossessione.

È una regata estremamente faticosa: saranno circa 32.000 miglia nautiche di navigazione, attraversando l’Oceano Atlantico, Indiano, Pacifico e le difficili acque dell’Oceano Meridionale in prossimità dell’Antartide. Una corsa verso la vittoria difficoltosa e massacrante, dove i velisti toccheranno il loro limite più estremo.

Il giro del mondo è suddiviso in 8 tappe: Alicante (con partenza il 15/1), Capo Verde (25/1), Cape Town (26/2), Itajaí (23/4), Newport (21/5), Aarhus (8/6), Kiel (Fly-by, 9/6), L’Aja (15/6) con l’arrivo previsto a Genova il 25 Giugno.

Genova e The Ocean Race

The Ocean Race sarà sicuramente una straordinaria sfida sportiva, ma anche una grande occasione di promozione per Genova e l’Italia nel mondo, unito ad anche un forte progetto di sostenibilità.

Per due settimane Genova sarà la capitale mondiale della vela.  Il giorno dopo l’arrivo delle imbarcazioni della The Ocean Race, sarà consentita la visita sulle barche della regata e sarà possibile incontrare i velisti, ma dal 24 giugno al 2 luglio il nuovo Waterfront di Levante, ideato da Renzo Piano, si trasformerà nell’Ocean Live Park: vela, cibo, musica e sostenibilità saranno i protagonisti di un programma di eventi lungo nove giorni.

Ricco sarà infatti il programma di iniziative ed eventi a terra: dalla parata degli atleti alle diverse cerimonie di premiazione, dall’Ocean Summit ai Magazzini del Cotone, alle numerose attività che verranno proposte nel villaggio con il Pavilion di Genova (che sta girando in tutte le tappe nel mondo), il Padiglione della Sostenibilità e quello dell’Innovazione curato dal Blue District e ancora le attività della Vela paralimpica e della Foil Academy promosse dalla Fiv Primazona.

Il programma sportivo in acqua prevede, oltre all’arrivo delle barche delle classi Imoca e VO65, anche la regata costiera (In Port Race), le due regate Pro-Am e l’attesa “Legend’s Regatta” per la festa dei 50 anni dello storico evento. Ospite speciale sarà la Palinuro, la “nave goletta” della Marina Italiana. Sarà una ulteriore attrazione dove il pubblico potrà salire a bordo e ammirare un gioiello italiano amato in tutto il mondo.

Genova vivrà l’epilogo di una straordinaria sfida sportiva, ma anche di un forte progetto di sostenibilità. Nel capoluogo ligure si chiuderà il Genova Process, un percorso che vede protagonisti i massimi esperti e stakeholder del settore a livello internazionale per arrivare a redigere la bozza di Carta dei Diritti degli Oceani i cui principi saranno presentati proprio il 27 giugno all’Ocean Summit nell’ambito del “Grand Finale”.

Dove alloggiare

Distante poco meno di un chilometro dal centro città e a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Brignole, Urban Flora è il luogo perfetto per poterti godere pienamente una visita alla nostra splendida città.

Da noi vivrai un’esperienza dal look scandinavo-moderno, in cui piante fresche e piacevoli ti faranno godere del massimo relax possibile e per una vacanza indimenticabile. Tutte le stanze prevedono un bagno privato, smart tv ed una connessione Wi-Fi gratuita che ti farà sentire proprio come a casa tua. Prenota adesso la tua stanza oppure contattaci per chiederci più informazioni.

Altri
articoli

genova

10 cose da vedere a Genova

Costruita tra mari e monti, Genova è una città ricca di storia, luoghi e monumenti da visitare.
Dal faro simbolo della città fino ai palazzi che ospitavano personaggi illustri nel XVI secolo, in questo articolo scoprirai quali sono le 10 cose da vedere a Genova.

superba

Genova, superba per uomini e per mura

Come una terra di mezzo che abbraccia mare e monti, Genova si è guadagnata svariati soprannomi nel corso della sua storia. Tra i tanti, “la Superba” è certamente l’appellativo più conosciuto della città ligure, assegnatole da Francesco Petrarca nel lontano 1358

relitti in liguria

Relitti in Liguria: fascino e mistero

I conflitti che si sono succeduti ha trasformato il Mar Ligure in un enorme teatro per numerosi e meravigliosi relitti che ora, grazie alle moderne attrezzature e tecniche subacquee, è possibile ammirare nel loro indubitabile fascino.

carnevale e maschere tradizionali

Carnevale 2024 e le maschere tradizionali genovesi

Il carnevale con le sue maschere tradizionali, i suoi colori e il forte rumore avessero avuto in origine lo scopo di scacciare le forze delle tenebre e l’inverno, e di aprire la strada per l’arrivo della primavera. Anticamente, il carnevale genovese era più chiassoso ed anche più irriverente di quello veneziano.

galeone

Pirati a Genova: il Galeone al Porto Antico

In uno dei luoghi più interessanti da visitare a Genova, il Porto Antico, dove l’azzurro del mare si infrange contro gli edifici vecchi e nuovi della città che, in un armonioso gioco di colori, si confondono in tutta la costa ligure, è ormeggiata una vera e propria nave pirata: il Galeone Neptune.