7 eventi a Genova da non perdere

7 eventi a Genova da non perdere

Carnevale, Euroflora, Salone Nautico: durante il corso dell’anno ci sono tantissimi eventi a Genova, da non perdere.

In questo articolo ti consigliamo i migliori eventi. Iniziamo!

GenovAntiquaria – Mercatino dell’usato

Da oltre 20 anni, nel porticato di Palazzo Ducale e in Piazza Matteotti, si svolge ogni prima domenica del mese (e il sabato che la precede) l’appuntamento con GenovAntiquaria: si tratta di un evento che raduna espositori di tutto il nord Italia.

Gioielli con perle, cappelli a falda larga, quadri e tappeti, orologi e mobili antichi sono all’ordine del giorno… anzi, dell’evento: potrai fare un tuffo nel passato e scoprire oggetti da collezione delle epoche passate!

Antiqua

Un evento simile, chiamato Antiqua, si svolge da alcuni anni presso i Magazzini del Cotone: sculture, tappeti pregiati e dipinti del Seicento, insieme a ceramiche, libri e stampe, costituiscono le fondamenta della manifestazione.

Sapori al Ducale

Non solo arte, ma anche cibo!

Sapori al Ducale è l’evento organizzato dal Comune di Genova in Piazza Matteotti, davanti al Palazzo Ducale: dal 2006 promuove l’artigianato agroalimentare tipico della Liguria, ma non solo.

Troverai anche prelibatezze di tutta Italia, come:

  • il Prosciutto di Norcia, la Bresaola di cavallo e il Lardo Speziato dall’Umbria;
  • l’olio extravergine di oliva e il pesto liguri;
  • i salumi affumicati dall’Alto Adige;
  • i prodotti da forno piemontesi;
  • cioccolata artigianale;
  • marmellate e miele.

L’appuntamento con l’evento è ogni secondo weekend del mese, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Carnevale di Genova

A Genova, il Carnevale non ha una vera e propria tradizione storia.

Ma negli anni sono stati organizzati tanti eventi durante questa festività, tant’è che a genova non si celebra più il Carnevale, ma i Carnevali: infatti gli appuntamenti sono tanti, e sparsi per la città.

Basti pensare alle iniziative museali, ai giochi nei vari quartieri della città: i bambini non resisteranno alla Pentolaccia di Carnevale alla Lanterna di Genova.

In particolare, il Carnevale di Genova si festeggia nel centro storico: balli in maschera, sfilate, giochi e giocolieri faranno impazzire i più piccoli.

Nel porto antico si potrà pattinare sul ghiaccio, mentre i palazzi nobiliari vengono trasformati in sale da ballo: un esempio è il Palazzo Ducale, nel quale potrai esibirti in danze di altri tempi, con addosso vestiti in stile anni ‘700, ‘800 o primi ‘900.

Nel porto antico si potrà pattinare su ghiaccio, mentre i Carri del Carnevale sfileranno per tutte le vie del centro.

Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Nato nel 2007, il Genova Pesto World Championship è un evento annuale in cui 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio durante la preparazione del pesto alla genovese: una sfida divertente, che prevede modalità tradizionali di preparazione, ma anche ingredienti genuini.

Durante l’evento, una giuria individua i 10 finalisti che si sfideranno nella finale.

L’obiettivo dell’evento è volto a promuovere la valorizzazione e la protezione del pesto e della sua autenticità.

Euroflora 

L’Euroflora è l’Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta Ornamentale: da oltre 50 anni, il compito di questa esposizione è quello di promuovere la natura, attraverso giardini incantati e geometrie floreali allestite nei Parchi e nei Musei di Nervi. 

Considerata una delle più grandi rassegne floreali al mondo, Euroflora ha realizzato fino ad oggi, e dal 1966, oltre 6.300 i concorsi.

Edizione dopo edizione, floricoltori, vivaisti, orticoltori e compositori floreali, italiani e stranieri, si sono sfidati a colpi di bellezza, tecnica e creatività, dando vità a quelle che possono essere considerate le Olimpiadi verdi.

Salone Nautico Internazionale

Il Salone Nautico Internazionale della Superba è una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica: si svolge ogni anno a settembre nel capoluogo ligure.

Punto fermo dell’eccellenza del Made in Italy, il salone si sviluppa su oltre 200 mila metri quadrati di spazi all’aperto, tra terra e acqua.

Qui potrai ammirare i diversi tipi di imbarcazioni, divise per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living The Sea.

Confeugo

Il Confeugo, o Confuoco, è un’antica manifestazione ligure risalente al XII secolo, che si celebra il Sabato che precede il Natale, o in prossimità della fine dell’anno.

Si tratta di un omaggio del popolo nei confronti delle cariche più alte dello Stato, di un saluto natalizio ma anche di inizio anno: infatti, il nuovo anno cominciava proprio il 25 dicembre, nel medioevo.

Lo scambio dei voti augurali e dei doni tra Abate, Popolo e Doge avveniva per mezzo di un grosso tronco di alloro infuocato, coperto di rami decorati con nastri rossi e bianchi.

La cerimonia si concludeva con lo spegnimento del falò: sui resti del tronco infuocato si gettavano vino, zucchero e confetti, per concludere poi con un delizioso banchetto al Palazzo Ducale.

Genova da non perdere: scopri i piatti tipici genovesi

Adesso che hai scoperto quali sono gli eventi a Genova da non perdere, scopri quali sono i 10 piatti tipici genovesi da assaggiare.

Altri
articoli

porto antico

Porto Antico, dove il mare incontra la città

Cosa c’è di tanto speciale nel Porto Antico di Genova? Scopriamolo insieme, partendo da una novità che per una settimana lo renderà ancora più protagonista: Dinner in the Sky.

spostarsi a genova

Come spostarsi a Genova non usando l’auto

Il nostro consiglio per spostarsi a Genova, e visitare appieno i suoi meravigliosi scorci con l’esteso centro storico è certamente quello di farlo a piedi. In alternativa, la città è servita da ogni tipo di trasporto pubblico.

amaro camatti

Amaro Camatti, il liquore genovese migliore al mondo

Miglior liquore alle erbe d’Italia, numero uno tra gli amari italiani e a livello mondiale. Ha vinto numerosi riconoscimenti l’Amaro Camatti, specialità ligure nominata come miglior amaro del mondo dal World Liqueur Awards, tra le competizioni più importanti del settore degli spirits a livello mondiale.

rolli

Rolli Days 2024: “Genova giardino d’Europa”

Dopo l’edizione autunnale, tornano a Genova, dal 17 al 19 maggio, i Rolli Days, giornate nelle quali sarà possibile ammirare, gratuitamente, in tutto il loro splendore, i sontuosi palazzi in stile Rinascimentale e Barocco divenuti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2006.