7 eventi a Genova da non perdere

7 eventi a Genova da non perdere

Carnevale, Euroflora, Salone Nautico: durante il corso dell’anno ci sono tantissimi eventi a Genova, da non perdere.

In questo articolo ti consigliamo i migliori eventi. Iniziamo!

GenovAntiquaria – Mercatino dell’usato

Da oltre 20 anni, nel porticato di Palazzo Ducale e in Piazza Matteotti, si svolge ogni prima domenica del mese (e il sabato che la precede) l’appuntamento con GenovAntiquaria: si tratta di un evento che raduna espositori di tutto il nord Italia.

Gioielli con perle, cappelli a falda larga, quadri e tappeti, orologi e mobili antichi sono all’ordine del giorno… anzi, dell’evento: potrai fare un tuffo nel passato e scoprire oggetti da collezione delle epoche passate!

Antiqua

Un evento simile, chiamato Antiqua, si svolge da alcuni anni presso i Magazzini del Cotone: sculture, tappeti pregiati e dipinti del Seicento, insieme a ceramiche, libri e stampe, costituiscono le fondamenta della manifestazione.

Sapori al Ducale

Non solo arte, ma anche cibo!

Sapori al Ducale è l’evento organizzato dal Comune di Genova in Piazza Matteotti, davanti al Palazzo Ducale: dal 2006 promuove l’artigianato agroalimentare tipico della Liguria, ma non solo.

Troverai anche prelibatezze di tutta Italia, come:

  • il Prosciutto di Norcia, la Bresaola di cavallo e il Lardo Speziato dall’Umbria;
  • l’olio extravergine di oliva e il pesto liguri;
  • i salumi affumicati dall’Alto Adige;
  • i prodotti da forno piemontesi;
  • cioccolata artigianale;
  • marmellate e miele.

L’appuntamento con l’evento è ogni secondo weekend del mese, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Carnevale di Genova

A Genova, il Carnevale non ha una vera e propria tradizione storia.

Ma negli anni sono stati organizzati tanti eventi durante questa festività, tant’è che a genova non si celebra più il Carnevale, ma i Carnevali: infatti gli appuntamenti sono tanti, e sparsi per la città.

Basti pensare alle iniziative museali, ai giochi nei vari quartieri della città: i bambini non resisteranno alla Pentolaccia di Carnevale alla Lanterna di Genova.

In particolare, il Carnevale di Genova si festeggia nel centro storico: balli in maschera, sfilate, giochi e giocolieri faranno impazzire i più piccoli.

Nel porto antico si potrà pattinare sul ghiaccio, mentre i palazzi nobiliari vengono trasformati in sale da ballo: un esempio è il Palazzo Ducale, nel quale potrai esibirti in danze di altri tempi, con addosso vestiti in stile anni ‘700, ‘800 o primi ‘900.

Nel porto antico si potrà pattinare su ghiaccio, mentre i Carri del Carnevale sfileranno per tutte le vie del centro.

Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Nato nel 2007, il Genova Pesto World Championship è un evento annuale in cui 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio durante la preparazione del pesto alla genovese: una sfida divertente, che prevede modalità tradizionali di preparazione, ma anche ingredienti genuini.

Durante l’evento, una giuria individua i 10 finalisti che si sfideranno nella finale.

L’obiettivo dell’evento è volto a promuovere la valorizzazione e la protezione del pesto e della sua autenticità.

Euroflora 

L’Euroflora è l’Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta Ornamentale: da oltre 50 anni, il compito di questa esposizione è quello di promuovere la natura, attraverso giardini incantati e geometrie floreali allestite nei Parchi e nei Musei di Nervi. 

Considerata una delle più grandi rassegne floreali al mondo, Euroflora ha realizzato fino ad oggi, e dal 1966, oltre 6.300 i concorsi.

Edizione dopo edizione, floricoltori, vivaisti, orticoltori e compositori floreali, italiani e stranieri, si sono sfidati a colpi di bellezza, tecnica e creatività, dando vità a quelle che possono essere considerate le Olimpiadi verdi.

Salone Nautico Internazionale

Il Salone Nautico Internazionale della Superba è una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica: si svolge ogni anno a settembre nel capoluogo ligure.

Punto fermo dell’eccellenza del Made in Italy, il salone si sviluppa su oltre 200 mila metri quadrati di spazi all’aperto, tra terra e acqua.

Qui potrai ammirare i diversi tipi di imbarcazioni, divise per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living The Sea.

Confeugo

Il Confeugo, o Confuoco, è un’antica manifestazione ligure risalente al XII secolo, che si celebra il Sabato che precede il Natale, o in prossimità della fine dell’anno.

Si tratta di un omaggio del popolo nei confronti delle cariche più alte dello Stato, di un saluto natalizio ma anche di inizio anno: infatti, il nuovo anno cominciava proprio il 25 dicembre, nel medioevo.

Lo scambio dei voti augurali e dei doni tra Abate, Popolo e Doge avveniva per mezzo di un grosso tronco di alloro infuocato, coperto di rami decorati con nastri rossi e bianchi.

La cerimonia si concludeva con lo spegnimento del falò: sui resti del tronco infuocato si gettavano vino, zucchero e confetti, per concludere poi con un delizioso banchetto al Palazzo Ducale.

Genova da non perdere: scopri i piatti tipici genovesi

Adesso che hai scoperto quali sono gli eventi a Genova da non perdere, scopri quali sono i 10 piatti tipici genovesi da assaggiare.

Altri
articoli

genova

10 cose da vedere a Genova

Costruita tra mari e monti, Genova è una città ricca di storia, luoghi e monumenti da visitare.
Dal faro simbolo della città fino ai palazzi che ospitavano personaggi illustri nel XVI secolo, in questo articolo scoprirai quali sono le 10 cose da vedere a Genova.

superba

Genova, superba per uomini e per mura

Come una terra di mezzo che abbraccia mare e monti, Genova si è guadagnata svariati soprannomi nel corso della sua storia. Tra i tanti, “la Superba” è certamente l’appellativo più conosciuto della città ligure, assegnatole da Francesco Petrarca nel lontano 1358

relitti in liguria

Relitti in Liguria: fascino e mistero

I conflitti che si sono succeduti ha trasformato il Mar Ligure in un enorme teatro per numerosi e meravigliosi relitti che ora, grazie alle moderne attrezzature e tecniche subacquee, è possibile ammirare nel loro indubitabile fascino.

carnevale e maschere tradizionali

Carnevale 2024 e le maschere tradizionali genovesi

Il carnevale con le sue maschere tradizionali, i suoi colori e il forte rumore avessero avuto in origine lo scopo di scacciare le forze delle tenebre e l’inverno, e di aprire la strada per l’arrivo della primavera. Anticamente, il carnevale genovese era più chiassoso ed anche più irriverente di quello veneziano.

galeone

Pirati a Genova: il Galeone al Porto Antico

In uno dei luoghi più interessanti da visitare a Genova, il Porto Antico, dove l’azzurro del mare si infrange contro gli edifici vecchi e nuovi della città che, in un armonioso gioco di colori, si confondono in tutta la costa ligure, è ormeggiata una vera e propria nave pirata: il Galeone Neptune.